Confindustria Innovation Hub continua a promuovere la trasformazione digitale delle imprese italiane con il progetto Fabbriche Vetrina, un’iniziativa che riunisce aziende virtuose che si distinguono per l’adozione di tecnologie avanzate e pratiche innovative nell’ambito dell’Industria 4.0. Attraverso questo network, le PMI possono confrontarsi, condividere esperienze reali e imparare le une dalle altre, accelerando il proprio percorso di digitalizzazione e restando competitive in un mercato in continua evoluzione.
Cosberg SpA, un esempio di eccellenza nella meccatronica e nella robotica, è stata una delle prime aziende a entrare nel network delle Fabbriche Vetrina nel 2019. L’azienda, leader nel settore delle soluzioni di assemblaggio speciali, progetta e costruisce impianti personalizzati con tecnologie avanzate come il monitoraggio in Cloud, la riconfigurazione rapida tramite Edge e applicazioni di AI Generativa. Queste soluzioni non solo riducono i tempi di fermo macchina, ma ottimizzano anche l’efficienza dei processi produttivi.
Michele Viscardi, CEO di Cosberg SpA, sottolinea l’importanza del progetto: “Fabbrica Vetrina è un’iniziativa che – oltre ad offrire l’opportunità di dare testimonianza dei risultati del proprio lavoro – favorisce un confronto costruttivo tra imprese, che hanno la possibilità di contaminarsi a vicenda per stimolare l’ecosistema dell’innovazione, la trasformazione digitale delle filiere e quindi la crescita del manifatturiero.”
Dal mese di marzo, il Digital Innovation Hub Lombardia ha dato il via alla serie di presentazioni delle Fabbriche Vetrina lombarde, un’iniziativa che racconta i progetti di trasformazione digitale delle aziende, dando voce agli imprenditori e alle imprenditrici che, attraverso il loro impegno, sono riusciti a trasformare la propria realtà in un esempio da seguire. Questi esempi concreti di best practices sono destinati ad ispirare altre aziende che desiderano percorrere la stessa strada di innovazione e digitalizzazione.
Stefano Poliani, Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia, ha dichiarato: “Il nostro impegno è stimolare sempre più aziende a entrare nella rete delle Fabbriche Vetrina, creando una contaminazione positiva tra le imprese e promuovendo la trasformazione digitale del nostro territorio.”
Unisciti al Network delle Fabbriche Vetrina
Le Fabbriche Vetrina sono il punto di riferimento per tutte le PMI che desiderano integrare le tecnologie avanzate dell’Industria 4.0 e crescere nel digitale. Se sei interessato a scoprire di più su come queste aziende stanno trasformando il loro business e su come partecipare alla rete, visita la pagina dedicata sul sito di Confindustria Innovation Hub.







