Descrizione
Il progetto riguarda l’integrazione di aspetti afferenti a diverse aree aziendali – un sistema informatico per il Sistema Qualità aziendale nel settore dei Dispositivi Medici, integrato con il software gestionale ERP, con interfaccia utente ad alta usabilità e architettura allo stato dell’arte – un sistema per la gestione di magazzino integrato con il software gestionale ERP, basato su identificazione automatica e in grado di supportare attività eterogenee (produzione, rivendita, assistenza tecnica su linee di business numerose) – l’automazione della produzione e dei controlli di qualità di produzione Sono state svolte analisi, progettazione e attuazione con risorse primariamente interne e con il coinvolgimento di fornitori esterni su aspetti specifici. Il progetto è ancora in corso per le prime due parti e si è concluso per la terza, per la quale sono stati ottenuti i risultati di efficienza e tracciabilità previsti, con un investimento complessivo di € 140.000 e un finanziamento di € 5.000.
Visione
Il progetto ha permesso di migliorare l’efficienza aziendale e la tracciabilità dei processi. Inoltre ha permesso la crescita professionale dei dipendenti coinvolti su specifiche tematiche 4.0 e di sviluppare know-how interno utile alla realizzazione delle attività interne e al coordinamento di fornitori esterni in ambito Industria 4.0. In particolare l’azienda ha acquisito con attività sul campo la capacità di portare a termine diverse attività tra cui – l’analisi funzionale – la selezione tecnico-commerciale delle soluzioni e dei prodotti – l’installazione e l’integrazione – la configurazione – la formazione agli operatori.
I risultati e le ricadute del progetto vengono tenuti nella massima considerazione nella valutazione delle nuove scelte aziendali. Si prevede di poter scalare le soluzioni già implementate per rispondere ad esigenze di produttività superiore e di valutarne l’adattamento e l’estensione ad altre linee di prodotto.