Il 10 febbraio 2026, a Vicenza, si è svolto il workshop dal titolo “AI per le PMI: Innovazione, Opportunità e Crescita”, organizzato dal DIH Veneto SIAV insieme a Confindustria Vicenza e a Confindustria Innovation Hub.
L’evento ha suscitato grande interesse, richiamando numerosi partecipanti dalle aziende del territorio ed ha visto la partecipazione di esperti e testimonial d’impresa.
Il programma ha preso il via con i saluti di apertura di Enrico Maggi, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega alla digitalizzazione e AI, che ha evidenziato l’importanza di sviluppare una cultura digitale nelle PMI.
A seguire l’intervento di Silvio La Torre dell’Area Politiche per il Digitale e Filiere di Confindustria, che ha fatto il punto sugli aspetti normativi e sui casi d’uso concreti dell’intelligenza artificiale.
Il workshop ha inoltre messo in evidenza il ruolo dell’AI nella trasformazione dei processi aziendali e nel miglioramento della competitività delle imprese, con un focus particolare sulla gestione dei dati e sulla protezione delle informazioni.
Un approfondimento in particolare è stato dedicato a “ConfIN Hub e il Data Readiness Towards AI” con Stefano Miotto direttore del DIH Veneto SIAV e con Manuel Astuto, Innovation Manager del DIH Lombardia, che hanno illustrato gli strumenti sviluppati da ConfIN Hub per valutare la maturità aziendale nella gestione dei dati.
Ettore Russo, Senior policy manager di Anitec-Assinform, ha esplorato le tecnologie digitali e le priorità di sviluppo dell’AI in Veneto.
E’ intervenuta poi Laura Mortini, senior project manager della Fondazione IFAB, insieme a Fiorenza Succu, chief evangelist AI4Industry. Mortini ha ricordato quali sono le opportunità offerte dal progetto IT4LIA AI FACTORY, una vera e propria piattaforma pensata per supportare la trasformazione digitale delle PMI con il finanziamento del MUR e dell’UE. Succu ha illustrato come l’adozione dell’intelligenza artificiale possa essere un motore di innovazione per le imprese, contribuendo a migliorare i processi aziendali e a favorire la crescita in un mercato competitivo.
L’incontro, moderato da Luca Orlando de Il Sole24Ore, si è concluso con un talk nel quale si è discusso di come l’AI possa trasformare il business e i processi aziendali. Sono stati protagonisti di questo approfondimento Lara Bisin, regulatory product manager Sepran Srl e Roberto Mastrotto, general manager Wega Srl.
La portata dei messaggi del workshop è stata amplificata dalla stampa locale che ha posto l’accento sull’impegno del Sistema Confindustria nel supportare la trasformazione digitale delle PMI. In particolare, Il Giornale di Vicenza ha dedicato ampio spazio all’evento, sottolineando l’importanza di affrontare le sfide digitali per la crescita delle piccole e medie imprese ed evidenziando come tali iniziative siano fondamentali per il futuro del tessuto imprenditoriale veneto, in un contesto sempre più influenzato dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale.




