Il Roadshow di Confindustria Innovation Hub dedicato all’AI arriva a Napoli il 29 gennaio 2026: un’opportunità per imprenditori e manager di esplorare l’Intelligenza Artificiale e la trasformazione digitale
Napoli ospita il Roadshow ConfINHub, un evento dedicato agli imprenditori e ai manager che desiderano approfondire temi fondamentali come l’Intelligenza Artificiale, la gestione dei dati e la trasformazione digitale. Il workshop, organizzato da Campania Digital Innovation Hub, l’Unione Industriali Napoli e Sistemi Formativi Confindustria, si propone di offrire un confronto concreto e operativo per capire come applicare l’AI nei processi aziendali, approcciando strumenti e soluzioni pratiche.
La partecipazione è gratuita registrandosi all’evento tramite il seguente link: SCHEDA DI ISCRIZIONE AL WORKSHOP SULL’AI – Compila modulo
Durante il workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di discutere con i relatori di temi cruciali come:
- Policy e priorità strategiche per l’innovazione digitale in Campania con Gabriele Fasano (VP transizione digitale e IA dell’Unione Industriali Napoli), con Edoardo Imperiale (AD del Campania DIH-Rete Confindustria) e con Vincenzo Maraio (Assessore transizione digitale Regione Campania)
- Strumenti operativi di ConfINHub per misurare la maturità digitale, la cyber resilienza e la Data Readiness delle aziende, in vista dell’adozione dell’AI, con finanziamenti che coprono fino al 100% dei costi, grazie ai fondi del Mimit e al PNRR. Questi servizi sono erogabili entro il 28 febbraio 2026. Ne parleranno Mariella Ferraro (DIH Campania Rete Confindustria) e Manuel Astuto (DIH Lombardia)
- Analisi delle tecnologie e priorità relative al mercato del Digitale e dell’AI, con una presentazione da parte di Letizia Pizzi (DG Anitec-Assinform).
- Un report esclusivo di Confindustria con oltre 240 casi d’uso concreti che mostrano come l’AI sta generando valore nelle imprese italiane sarà presentato da Valentina Carlini (Politiche per il Digitale e Filiere Confindustria)
- Grazie all’intervento di Fiorenza Succu (Chief Evangelist AI4Industry) saranno presentati i progetti dell’IT4LIA AI Factory, che sfrutta la potenza del supercomputer Leonardo per sviluppare soluzioni innovative basate sull’AI.
- Talk con esperti e imprenditori del territorio, che hanno introdotto con successo l’Intelligenza Artificiale nei loro processi produttivi: Carlo Coppola (IT risorse), Valentina Monda (VJ Lab), Andrea Ricciardiello (Time Vision).
La partecipazione al workshop è gratuita e costituisce un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono non solo capire, ma anche applicare concretamente le tecnologie avanzate nel loro business.
La rivoluzione digitale non è un obiettivo futuro, ma una scelta strategica da fare oggi per non restare indietro. E’ fondamentale essere protagonisti di questo cambiamento.