Digital Europe 2025–2027: il nuovo programma UE per un futuro digitale sovrano, sicuro e innovativo – Innovation Hub

Digital Europe 2025–2027: il nuovo programma UE per un futuro digitale sovrano, sicuro e innovativo

È stato pubblicato dalla Commissione europea il Programma di lavoro 2025–2027 di Digital Europe, ultimo triennio della programmazione in corso.

Il Work Programme di Digital Europe si inserisce nel quadro del Digital Compass 2030 e del Path to the Digital Decade, e punta a rafforzare la capacità dell’Unione di affrontare le grandi sfide globali legate alla sovranità tecnologica, alla sicurezza informatica e alla democrazia digitale.

Tra i pilastri fondamentali:

  • lo sviluppo di un ecosistema digitale più resiliente, interconnesso e innovativo, attraverso strumenti come il Cyber Solidarity Act, il Cyber Resilience Act e l’Interoperable Europe Act.
  • il rafforzamento dell’autonomia industriale sui microprocessori, attraverso il Chips Act;
  • l’attuazione dell’AI Act e lo sviluppo della futura Apply AI Strategy, con l’obiettivo di fare dell’Europa un continente all’avanguardia nello sviluppo, nell’integrazione e nell’adozione dell’intelligenza artificiale;

Il nuovo programma rappresenta un passaggio strategico per tutte le realtà che operano nell’ambito della trasformazione digitale: PMI, startup, centri di ricerca e attori industriali potranno accedere a strumenti e risorse per sviluppare progetti europei ad alto impatto tecnologico.

Insieme al programma principale, la Commissione ha pubblicato anche:

  • Il Work Programme sulla Cybersecurity, coordinato dall’ECCC – European Cybersecurity Competence Centre;
  • Il piano della Joint Undertaking EuroHPC, per lo sviluppo del supercalcolo europeo.

La scheda di approfondimento predisposta dalla Delegazione di Confindustria a Bruxelles e i Programmi di lavoro ufficiali sono disponibili sul sito Confindustria EUSezione Digital Europe.

Confindustria Innovation Hub è al fianco delle imprese per interpretare le policy europee, intercettare opportunità di finanziamento e valorizzare le tecnologie emergenti.

Torna in alto

Iscriviti alla Newsletter

Compila il form e resta aggiornato sulle ultime novità dell’Innovation Hub di Confindustria.